Lea Garofalo da anni rappresenta un modello di riscatto e di ribellione contro la cultura mafiosa.
Testimone di giustizia dal 2002, veniva uccisa dal suo ex compagno, il boss ‘ndranghetista Carlo Cosco. Una storia di coraggio e di voglia di libertà che ha saputo legare indissolubilmente Milano, la Calabria e tutti noi. Una storia di una donna e madre calabrese che ha deciso di rompere quelle regole di omertà che rappresentano i pilastri della cultura maschilista della ‘ndrangheta, per amore di sé e soprattutto di sua figlia Denise.
La ricorderemo domenica 24 novembre a Milano partecipando alla fiaccolata commemorativa in suo onore. Partiremo dal Liceo per essere alle 16.30 ai Giardini di viale Montello 3.
Programma della manifestazione:
– 17.30 Inizio manifestazione. Verrà inaugurato all’interno dei Giardini, difronte al caseggiato dove lei ha vissuto, un totem realizzato in collaborazione con il Comune di Milano dedicato a Lea
– 18.00 Inizio fiaccolata
– 18.15 Momento di memoria al Cimitero Monumentale di Milano dove Lea è sepolta
– 18.45 Inizio dibatto presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio 5, MI)
Il Comune di Milano assieme con Libera chiede , per motivi di sicurezza, a tutti coloro che desiderano partecipare alla parte conclusiva della commemorazione che si terrà in Fondazione Feltrinelli, di registrarsi su questo modulo:
Chi non riuscirà a registrarsi potrà assistere comunque alla diretta streaming che si svolgerà nella sede del LatoB sita esattamente difronte a Fondazione Feltrinelli oppure presso Casa delle Donne in via Marsala 8, a 500 mt da Fondazione Feltrinelli (l’accesso a questi due luoghi sarà possibile comunque fino ad esaurimento posti.)
