Il nostro istituto ha preso parte negli ultimi 2 anni al progetto “9 municipi per la memoria: da Milano a Mauthausen”, patrocinato dal Comune di Milano e dal Municipio 8 e organizzato da ANPI e ANED.
Con grande piacere i nostri studenti hanno ricevuto da Antonella Loconsolo, responsabile del progetto, il libro che è stato stampato a conclusione di questo percorso, con la testimonianza del loro lavoro, che ha sostituito l’esperienza del viaggio della memoria da Milano a Bolzano, da Bolzano ad Hartheim e infine da Hartheim a Mauthausen.
Inoltre con grande speranza hanno accolto la comunicazione che, nonostante la fine del loro percorso scolastico con l’esame di stato, potranno l’anno prossimo fare parte della delegazione della nostra scuola che si recherà a Mauthausen per la celebrazione annuale dell’anniversario della liberazione del lager. A tutti loro intanto i migliori auguri per la conclusione dei loro cinque anni nella nostra scuola, con un esame di maturità nel quale potranno raccontare e spiegare la loro esperienza didattica e personale sul tema della memoria storica da conservare.
LM
