News

TESTIMONIARE IL DOVERE E IL CORAGGIO CIVILE

Il LSS Bottoni ha ospitato sabato 12 dicembre la testimonianza della signora Francesca Ambrosoli, figlia di Giorgio Ambrosoli, ucciso in un agguato mafioso sotto la sua abitazione a Milano l’11 luglio 1979.

La storia e la biografia del padre sono un esempio importante di etica e legalità, di cui la figlia ha discusso con gli studenti, intervenuti con domande e approfondimenti.

L’incontro fa parte della programmazione delle attività di educazione civica del nostro istituto e ha visto la presenza di tutte le classi quarte dell’istituto. La registrazione della testimonianza sarà un documento prezioso a disposizione ora di tutta la scuola, per approfondire la figura di Giorgio Ambrosoli e le iniziative dell’associazione a lui intitolata, che propone ogni anno la Giornata della Virtù Civile e il concorso scolastico a essa collegato, in ricordo di tutte le donne e gli uomini che con la loro vita hanno testimoniato l’importanza del dovere morale e del rispetto della legalità nell’esercizio della cittadinanza attiva e democratica.

LM

Skip to content